DIDATTICA DELLA MUSICA PIU’ INTUITIVA CON MUSA, SERIOUS GAME PRESENTATO DA ALLIEVI DELLA SANT’ANNA E PREMIATO DA INCUBATORE DI IMPRESA DEL POLITECNICO DI MILANO

Nuove affermazioni degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, che presentano idee innovative in competizioni internazionali. Musa, il serious game per rendere l'apprendimento musicale più intuitivo e divertente, ottiene un lusinghiero successo nella call for ideas del PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano.
Questa idea, che unisce le nuove tecnologie all’insegnamento, per renderlo più facile e coinvolgente, è stata presentata da un allievo del secondo anno di Scienze economiche, Christian Esposito. Musa, questo il nome del serious game, si rivolge a bambini che vanno dai 4 agli 11 anni e funziona attraverso un software che riconosce le frequenze emesse da qualunque strumento reale. In questo modo il metodo didattico si associa a un’esperienza di gioco.
Nella call for ideas lanciata dall’incubatore del Politecnico di Milano, Musa ha vinto lo “Switch 2 Product”, ottenendo quattro mesi di accelerazione per raggiungere il mercato, affiancati da mentors e da specialisti. Questa affermazione permette anche di accedere a canali di investimento per raccogliere capitale con cui sostenere il debutto sul medrcato e il successivo consolidamento.